5^ TAPPA

24,2 km

DISTANZA

9h

DURATA

+ 966/-1080

DISLIVELLO

Informazioni generali

Tappe di grande fascino, dove piccoli borghi si alternano a foreste e a punti aperti con bellissimi scorci sulle montagne appenniniche, in particolare Monte Cimone e Corno alle Scale.

Stazione intermedia e unico punto tappa in Toscana è il paese di Bruscoli.

Da Madonna dei Fornelli ci si dirige verso il caratteristico borgo di Qualto, e di seguito si passa nei pressi di Montefredente e poi verso Ca’ de’ Santoni, vedendo la caratteristica Chiesa di Pian del Voglio alla propria destra.

Si attraversa una bellissima foresta di faggi e abeti per entrare in Toscana ed arrivare a Bruscoli, che offre numerosi spunti per cui vale la pena soggiornare. Il cammino prosegue poi scendendo lungo il corso del torrente Biscione, con le sue belle cascate, e poi del Gambellato, da attraversare presso un bellissimo agriturismo per giungere a Roncobilaccio.

Una suggestiva salita porta al magico Santuario di Boccadirio, posto in vicinanza dell’arrivo di tappa a Baragazza.

Icona Mater Dei

Cosa vedere

Qualto

Qualto

“Incastonato tra le montagne, sulla valle del Sambro, spicca un piccolo gioiello che porta sulle sue pietre le tracce del passato.” Qualto, forse il borgo più antico del Comune di San Benedetto Val di Sambro, è citato già nel 1094 come “Aqualto”. Nato in epoca medievale, un tempo le mura di un castello fortificato racchiudevano l’attuale chiesa di San Gregorio Magno, eretta nel 1300 e dedicata alla Beata Vergine del Carmine, che nel 1630 protesse il paese dalla peste. A oltre 700 metri d’altitudine, circondato da castagneti secolari, Qualto conserva l’aspetto originario di selvatica bellezza: muri in sasso, tetti in lastre e antichi architravi riportano indietro nel tempo, lasciando ancora respirare la magia del Medioevo.

Icona Mater Dei

Informazioni utili

Icona Mater Dei

Foto e Video

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Chiama ora